L’intestino e le erbe che lo ripuliscono

L’intestino e le erbe che lo ripuliscono

Avere un intestino sano è fondamentale per garantire salute e longevità. Ciò implica supportarlo nel suo funzionamento ottimale e facilitare la disintossicazione dalle tossine che si accumulano naturalmente.

E’ essenziale avere un intestino in buone condizioni per assicurarsi salute e longevità. Ciò significa che dobbiamo aiutarlo a funzionare bene e a disintossicarsi dal naturale accumulo di tossine che in esso si deposita.

I segni più evidenti che ci dicono che il nostro intestino è in difficoltà a causa di eccesso di tossine sono: stitichezza, diarrea, colon irritabile o colite, gonfiore addominale.

Altri possibili indizi, che possono però, in apparenza sembrare non collegabili, sono: problemi di pelle, capelli e unghie fragili, stanchezza, raffreddori, bronchiti frequenti, allergie, cistiti, ecc….

Il mio consiglio è quello di agire subito con un lavaggio intestinale, che consiste nel prendere dei probiotici per rigenerare la microflora e regolarizzare la peristalsi. Inoltre, i probiotici servono a migliorare la qualità della pelle e contrastano allergie e intolleranze alimentari.

I problemi intestinali indicano spesso persone sensibili e introverse, che controllano i prorpi sentimenti e stati d’animo.

Le erbe che drenano l’intestino sono:

  • IL FICO: è una delle piante più efficaci nel ristabilire l’equilibrio della flora intestinale, purché venga utilizzato sotto forma di macerato glicerico.

  • IL LINO: i suoi semi sono ottimi per la cura delle infiammazioni delle mucose intestinali e per regolarizzare la peristalsi.

  • LA MALVA: è un valido regolatore intestinale adatto per bambini e anziani, importante per l’attività di protezione della mucosa intestinale infiammata. E’ indicata anche in caso di coliti con stipsi e diarrea alternate.

  • IL MIRTILLO: ha proprietà antinfiammatorie e riequilibranti della microflora intestinale. E’ utile anche per i vermi intestinali dei bambini. Indicato anche in caso di cistite causata da colon irritabile.

     

Vediamo adesso una tisana disintossicante per ripulire l’intestino.

Per una tazza di tisana occorre:

  • 15 g di foglie di MALVA

  • 10 g di foglie di MIRTILLO

  • 10 g di semi di LINO

  • 30 gocce di macerato glicerico di FICO.

     

Mettere un cucchiaio del mix di erbe in una teiera, versare sopra 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Quindi filtrare e aggiungere le 30 gocce di macerato glicerico di fico e addolcire a piacere. Bere 2-3 tazze di questa tisana durante il giorno e lontano dai pasti.

Torna in alto